foto di farfalla

La farfalla simbolo dei trapassati

Amore per la natura

Si è sempre parlato di Madre Natura ma perché definirla tale? Essa ha sempre messo alla prova gli umani e tutti i suoi figli fino a farne morire a milioni se non miliardi nel corso dell’esistenza allora perché noi dovremmo rispettarla?

Carlo direbbe che la Natura è una madre esigente ma che non fa niente per cattiveria bensì adotta il sistema dell’ostacolo per permettere ai suoi figli di irrobustirsi, di farsi le ossa, per diventare più forti e poter quindi superare difficoltà sempre maggiori proprio perché ci ama, giacché oltre al fatto che ci dona nutrimento e protezione, Ella “pensa” anche alla crescita interiore delle sue creature e noi, esattamente come i nostri figli, non comprendiamo subito il perché di certi comportamenti genitoriali, ci comportiamo in maniera negativa nei suoi confronti perché non capiamo il motivo di tanta aggressività, di tante prove.

Se un genitore ama i suoi figli infatti non li asseconderà ingenuamente perché ciò li farebbe crescere nella bambagia, e nella bambagia si tengono le cose delicate non quelle resistenti e poiché abbiamo paura di romperle cerchiamo di proteggerle. Ma mentre un oggetto è ciò che è, un umano, e quindi i nostri figli, sono qualcosa di più poiché possono migliorare o peggiorare: se usiamo troppe cautele con i nostri figli finiamo per indebolirne lo spirito esattamente come se li trattassimo sempre con troppa disciplina.

cascata di montagna

acqua natura vita

acqua e vita

Crescere dei figli è cosa molto difficile e si finisce sempre per sbagliare, in una maniera o l’altra, ma l’importante è fare del proprio meglio non in rapporto a ciò che pensiamo noi dei nostri figli, ma in rapporto a quello che essi sono in grado di raggiungere. Bisogna sempre spronandoli a fare del loro meglio ogni genitore, esattamente come la Natura nostra Madre e Maestra, deve incoraggiare i figli a crescere, diventare sempre più resistenti, adatabbili e avidi di conoscenza la quale  dovrà venir guidata dalla saggezza.

Ecco perché dobbiamo rispettare la Natura ecco perché nostro padre la rispettava…